KareKano

Le situazioni di noi-lui & noi-lei!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Class~
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Lo so, ormai è finito da tempo, ma è 1 opera che si è sicuramente guadagnata il diritto di comparire al 1° posto dei miei favoriti per i secoli a venire! :P
    Inoltre la Dynit ha in programma la ristampa dei primi 3 numeri dal 14 marzo 2007 (anche se a 5.90 euro contro i 4.10 della prima edizione), quindi quale migliore occasione per presentarlo a chi ancora non lo conosce? :)

    Per chi non lo sapesse (dubito siano in molti) il titolo originale è: "Kareshi Kanojo No Jijo" che non so cosa vuol dire, ma in italiano è stato convertito in
    "Le Situazioni di Lui&Lei". L'autrice: Masami Tsuda. In ogni volume ci presenta anche il diario della sua vita in una chiave che fa morire dal ridere!image

    Sono convinta che farebbe bene a tutti leggere questa storia, soprattutto ai detrattori del genere (quelli che dicono "ma non ti vergogni? sei vecchio e ancora leggi questa roba da bambini!" <_< per intendersi)
    Perchè?
    Perchè è una finestra su tutte le emozioni e gli stati d'animo che un essre umano può provare.
    Perchè ognuno può riconoscere una piccola parte di sè nella storia di ogni lui e ogni lei e non può fare a meno di affezzionarglisi :wub:

    Ridiamo, piangiamo, ci arrabbiamo, ci indigniamo e ci innamoriamo con loro, di certo non possiamo rimanere indifferenti.

    E' una vicenda che si svolge fra mura di casa e banchi di scuola, ma che nel suo piccolo mondo rappresenta una realtà molto più ampia.

    Gelosia, rabbia, invidia, comprensione, aspettativa, rancore, complicità, diffidenza, superbia, egoismo, insicurezza, speranza, disperazione, altruismo, sentimento di superiorità, solitudine, paura, follia, odio, insoddisfazione, ansia, dolore, gratitudine, sogni, "Venire feriti da una parola. Venire salvati da una parola."...e infine: Amore.
    L'amore di un genitore per i figli e dei figli per i geniori, quello fraterno, quello di coppia; ma sopra tutti quello più importante: l'amore fra Amici - Amicizia.

    Già, perchè sono gli amici quelli che ti "costringono" a fare i conti con te stesso e a superare i tuoi limiti. Sono gli amici che ti sostengono nelle prove più ardue e ti permettono di crescere. Ti permettono di superare gli ostacoli e "ritornar a veder le stelle".



    Per ogni personaggio è ben visibile un percorso di crescita che si sviluppa proprio sul lavoro individuale mediato dall'aiuto del gruppo.

    SPOILER (click to view)
    Yukino, superba e vanitosa, scopre di poter essere qualcosa di + del suo cervello e del suo aspetto grazie al sostegno offertole da Arima e in seguito dal resto della combriccola.
    Maho, molto simile a Yukino e per questo invidiosa del suo successo, riesce a superare rabbia e rancore grazie alla mano che le porge proprio la sua "più acerrima nemica".
    Tsubasa, triste, solitaria e incompresa, trova la felicità nell'amore incondizionato di un fratello inaspettato.
    Arima viene letteralmente salvato dall'amore che lo circonda e di cui non si rende pienamente conto fino al momento in cui non ammette di non farcela da solo e aver bisogno d'aiuto.
    Asaba nasconde dietro una maschera da farfallone un grande vuoto che avrebbe voluto colmare con l'amore per Arima, se questo fosse stato una donna...ma così non è, quindi non può fare altro che aspettare cercando di alleggerire il peso del suo cuore grazie all'affetto di Arima e Yukino che gli stanno vicino e lo sostengono.



    L'unico che viene lasciato un pò in disparte è il misterioso e fascinoso Asapin image ( :wub: ).
    Nel corso dei 20 volumi troviamo qualche indizio qua e là, la promesa di una storia di questo lui molto interessante.
    Più si va avanti, più ci prepariamo per il gran finale in attesa che ci venga rivelato il segreto. Invece....gran finale non è!

    Giunti al 21° volume, forse arrivata al limite della sopportazione, l'autrice non vede l'ora di scrivere la parola "fine" e ci racconta poco sul passato di questo beniamino rispetto alle attenzioni e alle cure che aveva invece dedicato a tutti gli altri personaggi.
    Peccato!

    Resta comunque un'opera a mio parere eccezionale, il cui termine ha lasciato un vuoto nelle mie attese mensili di lettrice! :P

    Benvenuti nel mondo dei Lui&Lei e Buona lettura!


    image





    P.S.: Di Karekano esiste anche un'anime di 26 episodi che però non coprono tutta la serie cartacea.
    Qui trovate tutto ciò che volete sapere sulla trama, sull'anime, sui personaggi e anche una gallery!



    Un ultimo commento, un pò futile ma non me ne vogliate, è d'obbligo: ma quant'è bello il babbo di Soichiro?!? image image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder~
    Posts
    25,022
    Location
    ...

    Status
    Offline
    nn ho mai letto il manga in compenso ho visto l'anime anche se devo dire che mi manca!!!!
     
    Top
    .
  3. Rivendell
     
    .

    User deleted


    nemmeno io ho letto il manga! ma ogni tanto seguivo l'anime su mtv! peccato ke gli abbia prestato poca attenzione... da come scrivi sembra davvero molto bello *____*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Class~
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    E' davvero molto bello! ^_^
    Per quanto l'anime sia abbastanza fedele, però non comprende tutta l'involuzione di Arima su se stesso e la successiva "rinascita" grazie a Yukino e agli Amici che credo sia la pèarte più interessante della storia.
    idem, anche se si può considerare a parte, il processo evolutivo che deve affronatre Tsubasa nel suo rapporto con Kazuma e che nell'anime non vediamo.
    Se potete, io vi consiglio vivamente di recuperarlo.
     
    Top
    .
  5. Rivendell
     
    .

    User deleted


    cavoli! ogni giorno spunta un manga più bello dell'altro!! come si fa a stare dietro a tutti?! >.<
     
    Top
    .
  6. ashanti1976
     
    .

    User deleted


    Carissima Elenariel devo dire che anch'io avevo un po' snobbato "karekano" soprattutto x il prezzo di copertina image
    Poi ho letto la tua recensione (Xchè non si può chiamare in nessun altro modo) e mi hai incuriosito. Così sono andata dal mio fumettaio e mi sono fatta prestare il primo numero... e per non stare a farla tanto lunga ti dico solo che ora tutta la serie fa bella mostra di se sul mio scaffale!!! lo leggo e lo rileggo e mi piace sempre di più!!
    Perciò grazie x avermi fatto conoscere questa meraviglia!!! E concordo con te il babbo di Arima è il più bello di tutti :love.gif: :love.gif: :love.gif:
    Domanda:ma in giappone gli uomini saranno tutti così belli come nei manga??? Sennò mi ci trasferisco!!!!
    Leggetelo leggetelo leggetelo!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Class~
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    Per me è il migliore manga in circolazione!
    Ai tempi della prima uscita non ne avevo ancora letti tantissimi, ma adesso, a distanza di anni, ho recuperato e per me è rimasto al primo posto.
    Il tratto dei disegni è piacevole e le versioni deformed per le gag, soprattutto fra Yukino e Tsubasa, sono un antidepressivo naturale!
    La storia si sviluppa su tantissimi punti e tutti sono trattati minuziosamente, ma nessuno in modo scontato. La caratterizzazione dei personaggi è particolareggiata e segue un iter evolutivo (ripeto: peccato per Asapin che è stato lasciato alla fine e quindi un pò trascurato). Ci sono colpi di scena a volontà, vengono trattati temi realistici e attualissimi, anche piuittosto seri e drammatici, ma poi il tutto viene riportato sul piano della lettura piacevole che un manga deve dare. Al lettore resta però un bello spunto di riflessione.
    Quando leggo opere come questa, così come quando guardo i film di Miyazaki, mi dico:
    "Con che coraggio la gente osa definirle ancora roba da bambini? Se ci fossero più persone che li leggessero/guardassero, forse riusciremmo davvero a vivere in un mondo migliore..."
    Utopia? Speriamo di no!
     
    Top
    .
  8. Tinker bell
     
    .

    User deleted


    é un manga che mi piace tantissimo e mi spiace che non abbiano continuato l'anime.. perchè la parte più bella della storia inizia dopo..
    Di sicuro colpisce molto.. e fa riflettere..inoltre il disegno migliora notevolmente se si confrontano i primi con gli ultimi volumi!
    Sicuramente un manga che vale la pena di comprare!! ^^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Class~
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    E proprio perchè è un manga che vale la pena di comprare e molti ancora non lo conoscono, vi segnalo questa uscita Dynit che pare interessante:
    un BOX CONTENENTE I PRIMI 5 VOLUMI A 23,60euro. Uscita il 3 ottobre.
    Tutti i dettagli qui
     
    Top
    .
  10. Rivendell
     
    .

    User deleted


    correrò a fare scorta *__* però se mi assicurano che pubblicano anche il resto >.< sennò lincio tutti XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Black Class~
    Posts
    10,939
    Location
    A wish On A Wing

    Status
    Offline
    L'uscita del 2° box è prevista per gennaio 2008 (già segnalata fra le uscite del sito). Presumo contenga dal 6° al 10° vol, la scheda non è ancora disponibile.
     
    Top
    .
  12. Federica91
     
    .

    User deleted


    Da Giugno verrà pubblicato in 11 volumi il manga al costo di 6.90 l'ultimo volume costerà circa 3 euro!
     
    Top
    .
11 replies since 20/2/2007, 13:15   308 views
  Share  
.